Utente DiProva

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I servizi integrati sono aggregazioni di adempimenti di competenza di diversi soggetti istituzionali legati ad uno stesso evento (es. nascita di una impresa,...), che consentono :

  • il riconoscimento unificato tramite smart card, con verifica della esistenza delle autorizzazioni necessarie ad operare on line presso ciascuno dei soggetti coinvolti nello specifico procedimento;
  • il passaggio automatico dei dati comuni, in modo che possano essere introdotti una sola volta;
  • la gestione degli esiti provenienti dai sistemi dei diversi Enti con conseguente visibilità sullo stato dei procedimenti avviati presso ciascun destinatario.

Ciò è reso possibile grazie ad accordi di cooperazione fra Amministrazioni ed Enti che partecipano ai diversi processi di integrazione e a soluzioni tecniche rese disponibili dal portale che consentono di presentare all'utente un processo unitario, lasciando inalterate le procedure amministrative dei singoli soggetti e le rispettive competenze istituzionali.

Al momento i processi di integrazione riguardano adempimenti di INPS, INAIL e delle Camere di commercio; progressivamente verranno pubblicati nuovi servizi che ampliano le tematiche già affrontate o integrano nuovi processi.

Per consultare l'elenco analitico dei servizi disponibili si può navigare sul menu di sinistra.

Il riconoscimento unificato tramite smart card è stato attivato anche per alcuni servizi specifici ( elenco cliccabile) dell'INPS e verrà via via esteso ad altri servizi, per consentire ai possessori di carte il graduale abbandono di molteplici modalità di riconoscimento.

L'utilizzo dei servizi integrati di Impresa.gov avviene nell'ambito di un'area di servizio denominata "la mia scrivania".

Per accedere a tale area è necessario disporre di una CNS o di una smart card con certificato di autenticazione rilasciato da alcuni dei certificatori iscritti all'albo CNIPA (attualmente sono abilitate le carte rilasciate da Infocamere, Postecom e CNIPA)

La scrivania offre anche alcune funzionalità di ausilio allo svolgimento dei servizi integrati e al controllo dell'iter delle pratiche presso i vari soggetti competenti.

In particolare in pratiche in bozza vengono memorizzate a richiesta le pratiche per le quali l'utente è costretto a interrompere la compilazione nell'ambito del portale, ma non vuole perdere il lavoro già fatto, bensì completarlo ed inviarlo in un momento successivo; inoltre, automaticamente vengono memorizzate le pratiche completate ma che, per motivi tecnici, non è stato possibile consegnare a nessuno dei soggetti coinvolti e, conseguentemente vanno rinviate.

In pratiche in corso vengono automaticamente memorizzate le pratiche inviate, con un numero di riferimento assegnato dal portale a scopo meramente informativo; via via che i diversi destinatari prenderanno in carico la pratica apparirà il relativo numero di protocollo.

Laddove per motivi tecnici non fosse stato possibile consegnare la pratica ad uno dei soggetti destinatari, questo evento verrà evidenziato e l'invio dovrà essere ripetuto selezionando il solo destinatario per il quale si è verificato il problema

È dunque importante consultare l'area della gestione pratiche in quanto una pratica si può considerare attivata presso ciascun soggetto solo quando lo stesso ha comunicato il proprio numero di protocollo.

Sono inoltre disponibili funzioni di ricerca e archiviazione delle pratiche memorizzate; queste ultime però non vanno considerate sostitutive dei processi di archiviazione dell'ufficio.

La lista subdelegati riporta l'esito della funzione di gestione subdeleghe che consente ad un soggetto abilitato ad operare on line presso uno o più enti di estendere tali abilitazioni ad altri collaboratori dotati di smart card, restando in capo a lui la responsabilità dell'operato.

Le informazioni di dettaglio sulle varie procedure possono essere visualizzate sulle singole pagine consultando l'help.