Utente DiProva

Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Pagina di benvenuto dei servizi integrati di Impresa.gov

Descrizione generale

La pagina di benvenuto de "La mia scrivania" mette a disposizione tutti gli strumenti utilizzabili per l’ esecuzione dei servizi integrati e per la gestione delle proprie pratiche.

"La mia scrivania" è strutturata in tre aree secondo lo schema sottostante:

Servizi On Line Spazio operativo
Scrivania  (Gestione Pratiche)

L’area dei Servizi On Line espone il menu dei servizi disponibili organizzati secondo categorie funzionali omogenee. Selezionando una delle categorie funzionali si espande il sottomenu dei singoli servizi integrati.

L’area della Scrivania espone le funzioni per la gestione delle proprie pratiche nel corso della loro lavorazione

Lo Spazio operativo, presente nell’area centrale dello schermo, viene di volta in volta utilizzato per ospitare le schermate operative necessarie per eseguire le funzioni selezionate.

Servizi On line

I servizi on line vengono attivati selezionando una delle voci del corrispondente menù.

Una volta scelta una pratica, il menù dei servizi on line viene sostituito dall’indice della struttura della pratica avviata. L’indice consente di riempire le diverse sezioni della pratica "navigando" tra le varie pagine della modulistica elettronica.

Tale indice si incrementa dinamicamente in funzione dei dati di volta in volta comunicati.

La compilazione di una pratica si conclude:

  • con il suo completamento e con l’invio agli Enti. In questo caso la pratica viene collocata tra le pratiche in corso;
  • con la sua sospensione, effettuabile attraverso il comando sospendi pratica che compare nella parte alta dell’area dei servizi on line dopo aver selezionato una voce di menù. Una pratica sospesa viene collocata nell’area delle pratiche bozza nello stato di compilazione in cui si trovava all’ultima conferma
  • con il suo annullamento, effettuabile col comando annulla pratica che compare nella parte alta dell’area dei servizi on line dopo aver selezionato una voce di menù. In questo caso non rimane alcuna traccia della pratica

Autorizzazioni

È possibile eseguire gli adempimenti on line solo verso gli Enti, aderenti al sistema, nei confronti dei quali si possiede un’esplicita autorizzazione ad operare. Infatti il portale impresa.gov garantisce l’autenticazione ed il riconoscimento degli utenti ma non può concedere le autorizzazioni che concernono il rapporto tra le imprese (o i loro intermediari) e gli Enti amministrativamente competenti.

L’autorizzazione ad operare nei confronti degli Enti si ottiene secondo le modalità previste da ciascun Ente.

Delegati e subdelegati

L’utente autorizzato ad operare per conto di un’impresa nei confronti di uno o più Enti è definito delegato d’impresa o, sinteticamente, "delegato".

Attraverso la funzione di Gestione subdeleghe, il delegato può autorizzare a sua volta propri collaboratori, definiti subdelegati, ad operare per proprio conto.

L’utente subdelegato eredita tutte le autorizzazioni che il delegato possiede nei confronti degli Enti, i quali attribuiscono al delegato tutte le operazioni effettuate dai suoi subdelegati.

In caso di accesso da parte di un subdelegato, il nome dell’utente delegato compare nella testata della scrivania.

Servizi Disponibili

Aprire un’attività

I servizi presenti in questa classe funzionale consentono di inviare contestualmente alla Camera di Commercio, all’INPS ed all’INAIL le denunce di iscrizione di imprese individuali o di società (Imprese non Agricole - Imprese in Genere). È peraltro possibile, come meglio descritto nella sezione specifica, limitare l’invio della denuncia ad una qualsiasi combinazione dei tre Enti cooperanti.

Modificare un’attività

Attraverso queste funzioni è possibile effettuare denunce di variazione anagrafica in forma integrata. Anche in questo caso, salvo diversa esplicita indicazione, le denunce vengono inviate contestualmente ai tre Enti cooperanti. Fanno eccezione la denuncia di variazione di unità operativa o posizione assicurativa territoriale (PAT) che vengono inviate esclusivamente ad INPS ed INAIL, non rientrando questi dati tra quelli gestiti presso il Registro Imprese.

Gestire i contributi

Si tratta di funzioni attraverso le quali è possibile svolgere alcuni adempimenti ed interrogazioni di tipo contributivo o assicurativo nei confronti dell’INPS o dell’INAIL. Le funzioni indicate in colore nero (es. Gestione contabile) sono servizi integrati, le funzioni indicate in colore verde/turchese (es. Calcolo del codice F24) sono semplici reindirizzamenti qui collocati per correntezza operativa; le rimanenti funzioni di questa classe (indicate in colore azzurro) sono disponibili anche in sezioni protette del sito dell’Ente che le eroga (nel caso specifico l’INPS), accedendovi attraverso La mia scrivania e disponendo delle necessarie autorizzazioni non è necessario comunicare il PIN e la password di accesso poichè, attraverso un sistema di Single Sign-on (SSO), le credenziali di identificazione (certificato digitale) utilizzate per l’accesso al La mia scrivania vengono riconosciute come valide ed accettate anche dagli Enti.

Gestione risorse umane

Sono funzioni utilizzabili per effettuare contestualmente ad INPS ed INAIL (salvo diversa esplicita volontà e sussistendo il prerequisito delle autorizzazioni presso gli Enti) denunce di sospensione, riattivazione o cessazione di attività con dipendenti.

Salute e sicurezza

In questa sezione sono disponibili servizi legati alla gestione degli adempimenti amministrativi delle imprese nei confrondi di apetti legati alla Salute e alla sicurezza.

Per quanto riguarda la sicurezza nelle imprese è possibile gestire in via telematica i servizi legati alla prevenzione incendi nei confronti dei Vigili del Fuoco .

I servizi legati alla salute sono al momento quelli legati all'autorizzazione convegni e congressi gestiti dall'agenzia italiana del farmaco (AIFA).

ITH Italia

Piattaforma rivolta alle imprese italiane che integra in un punto d'accesso le procedure amministrative di:

  • marketing internazionaleá(informazioni, ricerca delle controparti, contrattualistica, ecc.);
  • sostegno all'internazionalizzazioneá(agevolazioni nazionali e sovranazionali, strumenti finanziari e assicurativi, ecc.);
  • gestione degli impegni economici e dei flussi finanziariádelle operazioni attraverso i rapporti con Istituti bancari;
  • promozioneádei prodotti italiani all'estero.
Attivando la voce "ITH Italia" si accede a tale sistema; tutte le informazioni riguardanti le deleghe assegnate al soggetto identificato sono reperite in tempo reale dal Registro Imprese (previsto dal Codice Civile), conformemente a quanto dettato dal CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale).

Consultazione

Le funzioni di consultazione consentono di effettuare interrogazioni presso le anagrafi degli Enti cooperanti. La consultazione del Registro imprese consente di accedere alla sintesi delle informazioni di pubblicità legale di qualunque impresa registrata ed attiva mentre le informazioni esposte dall’INPS e dall’INAIL sono solo quelle delle imprese per le quali l’utente ha un’esplicita delega di rappresentanza.

Scrivania - Gestione Pratiche

Nell’area di gestione delle pratiche vengono conservate le pratiche in corso di lavorazione o inviate agli Enti. Si sottolinea che questa è un area resa disponibile per agevolare l’operatività ma non rappresenta in alcun modo uno strumento di archiviazione con valenza amministrativa.

Pratiche bozza

Vengono conservate in quest’area le pratiche sospese e non ancora inviate agli Enti. Queste pratiche possono essere riacquisite nell’area operativa per completarne la lavorazione ed inviarle agli Enti.

Pratiche in corso

Vengono collocate in quest’area le pratiche inviate agli Enti. Lo stato delle pratiche in corso viene dinamicamente aggiornato con le informazioni sullo stato di avanzamento comunicato dagli Enti stessi. Quando l’iter amministrativo si conclude le pratiche in corso possono essere spostate in Archivio pratiche dove rimangono immutate fino alla loro cancellazione.

Funzioni di ricerca

Consentono di trovare, attraverso diversi indici di ricerca, pratiche inviate agli Enti e presenti nella sezione delle pratiche in corso o nell’archivio pratiche.

Gestione profilo

Attraverso questa funzione è possibile gestire il proprio profilo personale dal punto di vista delle deleghe ed autorizzazioni presso gli Enti.

Questa funzione permette all'utente subdelegato da uno o più delegati di impresa di modificare il proprio profilo, ovvero decidere con quale "delega" presentarsi presso ciascun ente. L'utilizzo di questa funzione è subordinato al fatto che uno o più delegati di impresa abbiano fornito all'utente una subdelega.

Lista subdelegati

Questa voce è presente solo se per gli utenti dotati di deleghe ad operare presso gli Enti che abbiano concesso, attraverso la funzione di gestione subdeleghe, ai propri collaboratori la possibilità utilizzare i servizi integrati. La funzione consente di visualizzare ed operare su tutte le pratiche eseguite dai subdelegati.

Notazioni utilizzate

In "Servizi on line"

Le voci di menù in nero fanno riferimento a servizi integrati tra il portale impresa.gov ed uno o più Enti.

Le voci di menù in azzurro fanno riferimento a servizi disponibili sotto autenticazione nei siti degli Enti e per i quali il portale impresa.gov garantisce il servizio di autenticazione integrata. Se si è autorizzati, questi servizi sono accessibili da La mia scrivania senza necessità di ripetere l’autenticazione presso gli Enti erogatori.

Le voci di menù in verde/turchese fanno riferimenti a servizi ad accesso libero disponibili sui siti degli Enti erogatori. Per questi servizi il portale impresa.gov effettua un semplice reindirizzamento.

In "Scrivania - Gestione pratiche - pratiche in corso"

Il simbolo in corrispondenza di una pratica in corso sta ad indicare che almeno un Ente non ha ancora attribuito il numero di protocollo alla pratica.