Utente DiProva

Valid HTML 4.01! Valid CSS!

ISCRIZIONE SOCIETÀ

Generalità

Il servizio è raggiungibile selezionando dal Portale il seguente percorso:

Servizi on line / Aprire un’attività / Iscrizione nuova impresa / Società.

Il servizio consente di comunicare, congiuntamente o singolarmente agli Enti Camera di Commercio, INPS e INAIL, la richiesta di iscrizione relativa all'impresa specificata, tenendo presente che questa:

  • è da utilizzare in alternativa alle procedure di iscrizione della società fatta singolarmente presso lo sportello degli Enti o tramite altri servizi telematici (p.e. Telemaco) resi disponibili dagli enti stessi;
  • non va utilizzata per l’iscrizione di una impresa individuale (in questo caso fare riferimento al servizio di iscrizione dal titolo “Iscrizione impresa individuale”)

Inoltre:

  • ogni singola richiesta di iscrizione può essere inoltrata per una sola società e per una sola matricola INPS e/o INAIL
  • a fronte della richiesta, l'utente ottiene una ricevuta, che può anche stampare, con l’identificativo dell’operazione assegnato dal Portale
  • ad una richiesta di iscrizione fa comunque seguito una verifica presso l’Ente destinatario (CCIAA, INPS, INAIL), che si conclude con l’accettazione od il rifiuto della richiesta stessa.

La richiesta di iscrizione si sviluppa su più schermate, attraverso un colloquio interattivo tra l’utente ed il sistema Portale, nel corso del quale l’utente:

  • comunica i dati relativi all’iscrizione della società, sotto il controllo del sistema, che lo guida nella compilazione della richiesta:
    • preimpostando i dati ove già disponibili (per es. i dati comuni agli Enti, prelevati dagli archivi informatici della Camera di Commercio)
    • costruendo dinamicamente la modulistica sulla base delle informazioni già in proprio possesso (per es. periodi assicurati)
    • indirizzando l’utente con domande specifiche (per es. “L’attività svolta è di tipo artigianale?”)
    • segnalando i dati obbligatori (un ‘*’ a fianco del campo obbligatorio)
    • sottoponendo le informazioni a controlli di tipo formale, di congruenza e di merito
    • utilizzando una messaggistica puntuale per segnalare le situazioni di interesse (anomalie, suggerimenti, incongruenze, ecc.)
  • inoltra la richiesta di iscrizione
  • ottiene in risposta una ricevuta con l’identificativo dell’operazione effettuata assegnato dal sistema Portale.

Nel corso del colloquio utente-sistema, è possibile andare avanti nelle schermate della richiesta (pulsante conferma), oppure tornare indietro sulle schermate precedenti, facendo uso dell’apposite funzioni di navigazione della pratica presenti nel menù di sinistra, fino al momento della conferma finale dell’ operazione, quando si trasmette la richiesta agli Enti e si ottiene attestazione dell’invio effettuato.

Tramite il servizio on line di “Verifica esiti”, utilizzando le informazioni contenute nella ricevuta, l’utente può controllare lo stato d’avanzamento della richiesta presso gli Enti.

Descrizione del servizio

A seguito dell'attivazione del servizio di iscrizione dell'impresa tramite il portale, il sistema propone la scelta delle opzioni CCIAA, INPS, INAIL.

Queste opzioni non sono in alternativa fra loro: l'utente può selezionare una qualsiasi combinazione e, in funzione delle scelte fatte, il sistema provvederà all'invio della richiesta agli Enti selezionati.

Nel caso in cui sia stata selezionata l'opzione CCIAA, propedeutica alla presentazione della richiesta di iscrizione, è la predisposizione dell';adempimento camerale attraverso il programma Fedra.

La funzione delle tre opzioni è la seguente:

  • opzione CCIAA: se non selezionata, indica che l’impresa è già presente nel registro telematico della Camera di Commercio relativo alle imprese; se selezionata, indica che, sebbene sia stata inoltrata la denuncia di iscrizione alla Camera di Commercio, l’impresa non è ancora presente nel relativo registro telematico dell’Ente
  • opzione INPS: se selezionata, indica che la richiesta di iscrizione va trasmessa all’INPS, previa compilazione delle sezioni specifiche dell’Ente
  • opzione INAIL: se selezionata, indica che la richiesta di iscrizione va trasmessa all’INAIL, previa compilazione delle sezioni specifiche dell’Ente.

Può accadere che il sistema portale si aspetti di trovare l’impresa nel registro  telematico della Camera di Commercio relativo alle imprese (opzione CCIAA non selezionata), ma non riesca a stabilire con esso un collegamento telematico oppure al codice fiscale comunicato non corrisponda nessuna impresa. In entrambi i casi la richiesta di iscrizione può essere ugualmente inoltrata.

La richiesta di iscrizione comprende una parte iniziale relativa ai dati comuni tra gli Enti (CCIAA, INPS e INAIL), a cui si aggiungono due sezioni con informazioni specifiche dell’Ente a cui indirizzare la richiesta (INPS e/o INAIL).

Ciascuna delle sezioni specifiche di Ente è resa disponibile per la compilazione se è stata precedentemente selezionata l’opzione relativa all’Ente di interesse.