Utente DiProva

Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Descrizione del servizio integrato e adempimento CCIAA

Descrizione generale del servizio integrato

Il servizio consente di comunicare, congiuntamente o singolarmente agli Enti CCIAA, INPS e INAIL, la richiesta di variazione della ragione sociale e della forma giuridica per una società (controllo sul codice fiscale dell’impresa che deve essere numerico di 11 caratteri) tenendo presente che questa:

  • è da utilizzare in alternativa alla variazione ragione sociale fatta direttamente presso lo sportello degli Enti

  • la richiesta di variazione ragione sociale può essere inoltrata per una sola matricola INPS e/o INAIL alla volta

  • la richiesta può essere inoltrata solo da utenti provvisti sia di autorizzazione ad accedere ai dati INPS e/o INAIL sia di deleghe ad operare su almeno una tra le matricole INPS e/o sul codice cliente INAIL dell’impresa

  • a fronte della richiesta l’utente ottiene una ricevuta, che può anche stampare, con l’identificativo dell’operazione assegnato dal Portale

  • tutte le richieste di variazione saranno comunque verificate successivamente dall’Ente destinatario (CCIAA, INPS, INAIL); la verifica si concluderà con l’accettazione od il rifiuto della richiesta stessa.

La comunicazione di variazione si sviluppa su più schermate, attraverso un colloquio interattivo tra l’utente ed il sistema Portale, nel corso del quale:

  • l’utente interroga le informazioni anagrafiche e la ragione sociale dell’azienda

  • inoltra la richiesta di variazione

  • ottiene in risposta una ricevuta con l’identificativo dell’operazione effettuata assegnato dal sistema Portale.

Nel corso del colloquio utente-sistema, è possibile andare avanti nelle schermate della richiesta, oppure tornare indietro sulla precedente schermata, facendo uso di appositi tasti presenti sullo schermo (rispettivamente “avanti” e “indietro”), fino al momento della conferma finale dell’operazione, con il quale si registra l’operazione negli archivi del Portale, si trasmette la richiesta agli Enti e si rilascia ricevuta della richiesta all’utente.

Tramite la funzione di scrivana “Pratiche in corso ”, l’utente può controllare lo stato d’avanzamento della richiesta presso gli Enti.

Adempimento CCIAA

Se l’utente è abilitato ad operare con i servizi telematici delle CCIAA, ovvero è un utente TELEMACO, è possibile inviare una pratica FEDRA attraverso il portale (pratica precedentemente compilata con il sofware gratuito distribuito da Infocamere). La pratica viene prima acquisita attraverso una “applet firmata”, poi viene processata e vengono successivamente estratti i dati identificativi dell’impresa che saranno utilizzati per precompilare i campi corrispondenti dei restanti adempimenti.

Se non si vuole effettuare l’adempimento CCIAA è sufficiente ciccare su “Avanti” e procedere con il servizio integrato.