impresa.gov

la pubblica amministrazione per l'impresa

Vai al contenuto

Home » Note legali


Note legali

Responsabilità

Il portale impresa.gov.it consente, tramite la classificazione e l'indicizzazione di notizie, di mettere a disposizione dell'utenza informazioni, materiali, documenti, servizi e software così come esposti nei siti Web delle singole amministrazioni competenti. Di conseguenza i gestori del portale non assumono alcuna responsabilità, neanche a titolo indiretto, in merito alle attività ed atti di competenza delle medesime, provvedendo unicamente all'indirizzamento organico alle predette informazioni, materiali, documenti, servizi e software per mezzo del portale impresa.gov.it, nello stato e nei termini in cui vengono pubblicati dalle amministrazioni cui spetta la titolarità dei relativi procedimenti o che comunque abbiano reso disponibile quanto pubblicato.

Conseguentemente, le amministrazioni possono apportare in qualsiasi momento modifiche a tali informazioni, materiali, documenti,servizi e software senza alcun preavviso, ovvero non aggiornarli. I gestori del portale non assumeranno, a tale proposito, alcuna responsabilità o garanzia in merito.

In nessun caso i gestori del portale potranno essere considerati responsabili per danni provocati dall'uso, dall'impossibilità d'uso o dalle conseguenze dell'uso del portale impresa.gov.it e dei siti Web ad esso collegati e dei materiali, delle informazioni, dei documenti, dei servizi e del software da questi provenienti.

Uso del software

Il software disponibile presso il presente Portale è tutelato dalle norme attualmente vigenti in materia di diritto d'autore. Tutti i marchi, i prodotti software, e gli altri materiali presenti sul sito, qualora non diversamente indicato, appartengono ai rispettivi titolari e non ne è consentito l'utilizzo in maniera difforme a quanto previsto dalle singole licenze d'uso degli stessi. In ogni caso è proibito riprodurre o distribuire i suddetti marchi, i software, e gli altri materiali senza l'espresso consenso del legittimo titolare.

Norme particolari per i servizi integrati

La sezione del Portale denominata "Servizi integrati di impresa.gov" consente l'invio di richieste ed istanze alla singola amministrazione competente a riceverle, secondo quanto espressamente indicato in ciascun form di compilazione e trasmissione.

L'accesso è possibile mediante l'uso di una smartcard rispondente alle specifiche tecniche definite per la Carta Nazionale dei Servizi e di alcune altre smartcard settorialmente diffuse.

I gestori del portale rimangono estranei al procedimento amministrativo di cui l'utente richiede l'attivazione e al rispetto dei relativi termini del procedimento da parte delle singole pubbliche amministrazioni interessate. Queste, ai sensi del Capo II della l. 241/1990, restano gli unici soggetti obbligati ad assicurare il rispetto dei termini in questione come di qualunque altro adempimento procedimentale. In particolare, l'utente prende atto che il procedimento amministrativo potrà considerarsi avviato unicamente per effetto del ricevimento da parte sua di apposita comunicazione ai sensi dell'art. 7 della l. 241/1990 proveniente dall'amministrazione cui spetti la relativa titolarità.

Il rispetto delle norme relative al Capo III della legge 241/1990 (partecipazione al procedimento amministrativo) e, in particolare, la disponibilità di informazioni sullo stato delle varie fasi del procedimento è direttamente assicurata dalle pubbliche amministrazioni cui spetti la titolarità del procedimento medesimo, ai sensi delle disposizioni contenute nel Capo II della legge 241/1990, mediante le indicazioni fornite direttamente dalle medesime amministrazioni ed eventualmente messe da queste a disposizione per mezzo del portale impresa.gov.it. Eventuali lacune, inesattezze, imprecisioni o difformità tra gli atti effettivamente formati dalle amministrazioni ed enti partecipanti e quanto messo a disposizione degli utenti per il tramite del portale devono, quindi, intendersi come determinate dalla esclusiva responsabilità sotto ogni aspetto di carattere legale delle predette amministrazioni od enti, con l'esclusione di ogni correlativa conseguenza, per qualsiasi titolo o causale, a carico dei gestori del portale.

Avviso

Ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.


www.impresainungiorno.gov.it

W3C / CSS 2.0 W3C / WAIAA