Impresainungiorno.gov.it
Utente DiProva
- Servizi on line
- Salute e sicurezza
- AIFA - Convegni e Congressi
- MiPAAF - INEQ - IPQ
- Dispositivi medici
- Apparecchiature Sanitarie
- Alimenti particolari e Integratori
- Ambiente
- Unioncamere
- Manifestazioni a Premio
- Lazio Innova
- SIIE - Richiesta titoli di Import/Export
- AGCOM
- Servizi Adesione CONAI
- MISE - Impianti distribuzione carburanti
- Presidenza del Consiglio Dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria
- Consultazione
- Scrivania
- Gestione pratiche
- Dati personali
Apertura Scrivania
Il servizio è riservato ai titolari o ai legali rappresentanti dell'impresa e consente la predisposizione
di un ambiente di lavoro riservato (scrivania del responsabile della dichiarazione) nel
Portale AIA.
Da questa scrivania telematica potrà consultare le domande di Autorizzazione Integrata Ambientale già
presentate oppure potrà procedere con l'inoltro di una nuova domanda.
Il servizio:
- Questa modalità definisce una scrivania telematica di lavoro nell'area riservata del Portale AIA attraverso la trasmissione dei dati dell'impresa e del rappresentante legale, recuperati in modo automatico dal Registro delle Imprese.
Inoltre:
- La scrivania viene creata subito dopo la trasmissione dei dati. L'utente potrà accedervi in modalità Single Sign-On cliccando il link "Entra nella scrivania del Portale AIA".
- Se l'utente dispone già di una scrivania personale nel portale AIA, il sistema non ne crea una nuova. L'utente viene opportunamente avvisato e potrà accedere alla scrivania esistente in modalità Single Sign-On cliccando il link "Entra nella scrivania del Portale AIA".
La procedura si sviluppa su più schermate, attraverso un colloquio interattivo tra l'utente ed il sistema Portale Impresa.gov, nel corso del quale l'utente:
-
comunica i dati relativi all'iscrizione, sotto il controllo del sistema, che lo guida nella
compilazione delle parti che la compongono:
- preimpostando i dati (per le imprese iscritte al Registro delle Imprese es.: i dati anagrafici dell'impresa prelevati dagli archivi informatici delle Camere di Commercio);
- utilizzando una messaggistica puntuale per segnalare le situazioni di interesse (anomalie, suggerimenti, incongruenze, ecc.);
- ottiene in risposta una ricevuta con l'identificativo dell'operazione effettuata assegnato dal sistema Portale Impresa.gov.
Nel corso del colloquio utente-sistema, è possibile andare avanti nelle schermate della richiesta (pulsante conferma), oppure tornare indietro sulle schermate precedenti, facendo uso dell'apposite funzioni di navigazione della richiesta presenti nel menù di sinistra, fino al momento della conferma finale dell'operazione, quando si trasmette la richiesta all'Ente e si ottiene attestazione dell'invio effettuato.
Selezione Azienda
La sezione è composta da una sola pagina che consente la selezione dell'impresa per la quale si intende aprire una scrivania nel Portale AIA. Tutte queste informazioni sono prelevate dal Registro delle Imprese e non sono modificabili dall'utente.
La sezione riporta i seguenti dati:
- Denominazione dell'impresa: ragione sociale dell'impresa per conto della quale il compilatore può effettuare la domanda.
- Con delega di: cognome e nome del delegante, legale rappresentante dell'impresa.
Per ulteriori informazioni sull'impresa è possibile selezionare la freccia di espansione alla destra del soggetto delegante. In questo modo vengono visualizzate anche le seguenti informazioni:
- Codice fiscale: codice fiscale dell'impresa
- Sede Legale: indirizzo, civico, comune, provincia e CAP della sede legale dell'impresa.
Sempre da questa sezione espansa compare un link "Consulta il registro delle imprese per maggiori dettagli" attraverso il quale, il sistema propone una sintesi della visura dell'impresa. Per ritornare all'elenco delle imprese per le quali il compilatore è delegato ad operare selezionare il tasto "Torna alla pratica"
Selezionata l'impresa, premere il tasto "Conferma" per passare alla scheda di sintesi.